Pittura astratta

La ricerca di sintesi formale e cromatica

  • Momyart si specializza nella pittura acrilica e ad olio, materica, sia su tela che su legno, in cui si mescolano elementi geometrici e informali in un equilibrio costruttivo e sintetico. Durante il suo percorso artistico, Stefania Comaschi ha trovato nella pittura astratta a Lodi il mezzo d’elezione per rendere visivamente le pulsioni della propria anima. La tela bianca accende ogni volta una visione, richiama a sé particolari colori che l’artista è chiamata a trasferirvi.

    La prassi pittorica diventa un momento di meditazione profonda in cui è possibile accedere ad una nuova percezione della realtà. Ogni elemento della visione viene sintetizzato in colore e forma, secondo un processo di astrazione che depura l’idea da ogni elemento aggiuntivo e punta a ritrovarne l’essenza. Il concetto di vibrazione è alla base di questa ricerca: una vibrazione insita in tutte le cose e in ognuna in modo diverso. La resa pittorica deriva dalla focalizzazione della peculiarità di ogni piccola o grande manifestazione della vita.


    Colore
    Il linguaggio cromatico
    Le opere pittoriche di Momyart privilegiano l’utilizzo di colori acrilici che vengono stesi sulla tela secondo diverse tecniche. A campiture omogenee e a velature appena accennate si sovrappongono concentrazioni materiche di colore, inteso come elemento da plasmare secondo diversi gradi di densità.

    Forma
    Geometria e gestualità
    La pittura astratta a Lodi di Momyart si caratterizza per l’utilizzo di diverse tecniche che concorrono alla sintesi della complessità del soggetto di volta in volta rappresentato. Alle forme geometriche si alternano incursioni gestuali e materiche, in un gioco di rimandi e di contrasti.